OrientaFermi

Liceo Fermi

"Aut inveniam viam aut faciam"

Il liceo Fermi in una parola è incontro. L’incontro di ragazzi e adulti che si riconoscono prima di tutto come persone e desiderano crescere insieme.

Una sinergia unica tra alunni e docenti che investono quotidianamente sui cuori e sulle menti;  e poi certificazioni linguistiche, informatiche, laboratori, viaggi, eventi. La notte dei Licei, per esempio, è una galleria di performance teatrali e non solo, in cui tutti i liceali si sentono protagonisti con un forte senso di appartenenza al Fermi, uno spazio dove tu potrai crescere in serenità.

Percorsi di studio

Liceo scientifico

Se ti piace l’equilibrio tra le materie scientifiche e quelle umanistiche senza tralasciare le lingue, ti aspetta il liceo scientifico sia a Canosa che a Minervino.

Il liceo scientifico fornisce una solida formazione che si rivela una scelta vincente in ambito internazionale, soprattutto in tempo di globalizzazione, mantenendo in connessione cultura scientifica e cultura umanistica. Il sapere trasmesso è il più adatto al proseguimento universitario in ogni campo.
La tradizione consolidata nelle due sedi del liceo Fermi determina un’offerta formativa di spessore, nella quale ogni studente è parte di un progetto più ampio. I ragazzi iscritti al Fermi avranno la possibilità di fruire una cultura laboratoriale e digitale al passo coi tempi.
Non si formano studenti, ma uomini e donne pronti a costruire il proprio futuro in un contesto sociale in costante evoluzione.

Liceo classico dei beni culturali

Se la tua passione è per le testimonianze storiche e archeologiche del tuo territorio, con il valido supporto della cultura classica che si fa lingua viva per saper leggere il passato, abbiamo un corso unico che trovi solamente al Fermi di Canosa: CLA.BE.C, Liceo Classico per i beni culturali

La formazione liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, permettendogli di spaziare tra i vari campi del sapere.
Sono offerte opportunità di stage linguistici all’estero, di conseguire certificazioni linguistiche e informatiche spendibili nelle università e nel mondo del lavoro.
Il Liceo classico del Fermi propone una curvatura nel settore dei “Beni Archeologici e Culturali” mirata allo studio, alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale di cui Canosa di Puglia è particolarmente ricca. La peculiarità del territorio è una risorsa culturale rilevante per il turismo e lo sviluppo economico locale.

Liceo delle scienze applicate

Il percorso Liceo Scientifico opzione delle Scienze Applicate ha come obiettivo la preparazione nel campo scientifico-tecnologico, ottenuta attraverso l’utilizzo diffuso dei laboratori, integrata con una visione complessiva delle realtà storiche e culturali della società. Consente l’acquisizione dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali, padroneggiandone le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare professionalmente nel campo delle scienze applicate.
I ragazzi iscritti al Fermi avranno la possibilità di fruire di una cultura laboratoriale e digitale al passo coi tempi. Sono offerte opportunità di stage linguistici all’estero, nonché possibilità di conseguire certificazioni linguistiche e informatiche spendibili nelle università e nel mondo del lavoro.

Ami la scienza e vorresti coltivare la tua passione? Allora il Liceo delle Scienze Applicate è la scelta migliore che potresti fare. Solo a Canosa.

Liceo delle scienze umane

Il Liceo delle scienze umane è scelto da chi prova curiosità per l’uomo, inteso nella varietà delle sue espressioni e nella ricchezza delle sue relazioni. La disciplina caratterizzante del liceo è infatti Scienze umane.

Al termine del percorso liceale lo studente si orienta con i linguaggi propri delle scienze umane nelle loro molteplici dimensioni sviluppando le competenze di base per affrontare gli studi universitari in ogni campo e, in modo specifico, in quelli della Psicologia e delle Scienze della Formazione.

Sono offerte opportunità di stage linguistici all’estero, nonché la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche e informatiche spendibili nelle università e nel mondo del lavoro. Nel triennio finale le esperienze di Percorsi Trasversali di Competenze per l’Orientamento vengono svolte in ambienti quali scuole dell’infanzia e del primo ciclo e strutture socio-assistenziali del territorio.

Se ti piace studiare l’uomo nella sua personalità, nelle sue espressioni, nella ricchezza delle sue relazioni, allora il liceo delle scienze umane a Canosa e a Minervino soddisfa la tua curiosità.

Iscriviti al Liceo "Fermi"

Ultima revisione il 11-01-2024