Consigli di Classe

Il Consiglio di Classe formato dai soli docenti si riunisce di norma una volta ogni due mesi. Il Consiglio si riunisce comunque in tutti i casi in cui ci sono tematiche importanti da affrontare.

Organo collegiale

Cosa fa

Il Consigio di Classe ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica delle classi di competenza.

È l’organo responsabile dell’impostazione didattica ed educativa della classe.

Si riunisce per:

• organizzare e discutere le scelte e gli interventi didattici della classe;
  • formulare al Collegio proposte educative e didattiche ed iniziative di sperimentazione nell’ambito del piano dell’offerta formativa;
  • provvedere alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari
    agevolare i rapporti reciproci tra insegnanti, genitori e alunni;
  • provvedere alla valutazione periodica degli studenti (consiglio con la sola presenza dei docenti);
  • proporre e discutere le attività parascolastiche ed extrascolastiche, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate;
  • proporre e discutere la scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici;
  • discutere riguardo a situazioni problematiche nella classe e decidere eventuali provvedimenti disciplinari.

Info

Il consiglio di classe è presieduto dal DS ed è composto dai docenti di ogni singola classe e dai docenti di sostegno (se presenti). Nella secondaria di II grado partecipano due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti.
I rappresentanti dei genitori sono eletti da tutti i genitori (padre e madre) degli alunni della classe. I genitori hanno diritto di voto e possono proporsi per essere eletti.
Il consiglio di classe si occupa dell’andamento generale della classe, propone al Dirigente attività per il miglioramento dell’attività formativa, esprime il parere su progetti di sperimentazione e propone attività per un efficace rapporto scuola-famiglia.
Spettano al consiglio di classe anche altre competenze quali:

• Le deliberazioni sull’accoglienza degli alunni che chiedono di iscriversi nel corso dell’anno;
  • Le deliberazioni sulla possibilità di iscrizione di alunni provenienti dall’estero o da scuole italiane estere;
  • Le deliberazioni riguardo sanzioni disciplinari a studenti (fino alla sospensione fino a 15 giorni).
Tag pagina: Consigli di classe