Liceo “E. Fermi” - sede centrale

Liceo “E. Fermi” di Canosa di Puglia: un liceo in un territorio a forte vocazione archeologica

Descrizione

Il Liceo “Fermi”, ubicato in un territorio a forte vocazione archeologica, ospita all’interno del suo perimetro due complessi ipogei di straordinaria importanza, detti del Cerbero e d’Ambra.

Il plesso della sede centrale è dislocato su tre livelli: il piano terra, preceduto da un ingresso ampio  ed elegante, è munito  nella parte retrostante, di  campi di pallavolo e pallacanestro ed una pista di atletica; inoltre ospita gli uffici della presidenza, della segreteria amministrativa e didattica e alcune aule; il primo piano ospita gli uffici della  vicepresidenza, la sala docenti multimediale, le  aule e i laboratori; il secondo piano è invece corredato di sole aule.

Nato come sezione staccata del Liceo Scientifico di Barletta e divenuto autonomo nell’a.s. 1968-69, al Liceo “Fermi” di Canosa di Puglia si associa dal 1992-93 sino a tutt’oggi il Liceo Scientifico “De Deo” di Minervino Murge e dal 2006 fino al 2018 il Liceo Linguistico di Spinazzola.

il Liceo “Fermi” di Canosa di Puglia costituisce un punto di riferimento culturale e qualificante per il territorio di Canosa di Puglia e il suo hinterland grazie ai suoi curricoli scolastici in cui si armonizzano pienamente arte, cultura, scienza, storia locale, umanesimo, supportati da efficienti laboratori di fisica, di chimica, di lingue straniere, di informatica multimediale tutti collegati in rete: tutti sistemi al passo con i tempi.

Attualmente sono attivi quattro indirizzi liceali. Scientifico, Scientifico – Opzione scienze applicate, Scienze Umane, Classico; dall’anno scolastico 2021-2022 è attivo il liceo classico con curvatura beni culturali (CLABEC). Le classi sono sistemate in aule dotate di lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Nella didattica curricolare il Liceo si è sempre distinto per l’attenzione e attivazione di processi di innovazione didattico-metodologica su vasta scala a partire  dalla maxi-sperimentazione del Piano Nazionale Informatica e dei programmi BROCCA degli anni ’90, passando attraverso l’introduzione del progetto di “Scienze Sperimentali”, sino a giungere all’adesione ai nuovi Licei “Gelmini” e alle più recenti linee guida della “Buona Scuola” introdotte con la legge 107/2015.

E’centro di certificazione internazionale delle competenze linguistiche inglesi, in collaborazione con il Trinity College e, dall’a.s. 2000/2001, alla Certificazione Europea delle Competenze Informatiche (E.C.D.L.). Partecipa a tutte le Olimpiadi disciplinari (di Italiano, di Latino, di Matematica, di Fisica, di Chimica, di Filosofia,) e sostiene progetti internazionali (Intercultura, gemellaggi). Speciale è l’attenzione rivolta alla pratica sportiva con conseguente partecipazione ai campionati studenteschi.

Ospita

• Sala docenti
  • Laboratorio Informatica “Lodispoto”
  • Laboratorio Informatica “Michele e Giuseppe”