Docenti di supporto al DS

Supportano il DS nell'attività operativa di gestione della scuola

Dirigenza scolastica

Supporta il DS nell'attività operativa di gestione della scuola

Altri componenti

ANIMATORE DIGITALE

PROF.SSA BASILE C.

• Coinvolgere la Comunità Scolastica sulle azioni riguardanti il Piano Nazionale Scuola Digitale;
  • Progettare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola
  • Contatta i coordinatori e i docenti delle classi digitali per la soluzione delle problematiche metodologiche e tecnologiche e per l’individuazione di eventuali situazioni di criticità
  • Controlla il rispetto delle norme del regolamento d’Istituto riguardanti l’utilizzo della rete WI-Fi e dei device da parte degli studenti - gestisce, nell’ambito dell’istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata, manutenzione di rete, connettività, accessi
  • Verbalizza delle riunioni del Team per l’innovazione
  • Predisporre Progetti Europei, MIUR e regionali;
  • Gestione Piattaforma di Formazione;
  • Avviare processi di miglioramento per una maggiore divulgazione e diffusione delle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso la pubblicazione su bacheca dell’istituto;
  • Monitorare l’avanzamento dei progetti PON approvati.

WEBMASTER E COMUNICAZIONE

PROF. PASTORE S.

• curare la circolazione delle comunicazioni, delle circolari ministeriali e delle informazioni riguardanti in genere i docenti, gli alunni e le famiglie.
  • curare l'aggiornamento del sito web in collaborazione con il responsabile webmaster e la comunicazioni sui canali social.

QUALITÀ E MIGLIORAMENTO DELLA DIDATTICA

PROFF.RI
TARANTINO A.
ATTORE F.

• Redazione dell’orario scolastico;
  • Supporto azioni strategiche;
  • Promuove azioni di scambio di informazioni e confronto tra i docenti su metodologie e strategie didattiche, nonché la diffusione e la sperimentazione di azioni innovative per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze degli studenti.
  • Supporta i Dipartimenti nelle azioni per garantire continuità nel percorso di apprendimento degli studenti, in particolare nel passaggio tra il biennio e il triennio.
  • Coordina i gruppi di lavoro per l’organizzazione delle prove comuni e delle prove standardizzate (Invalsi).
  • Partecipa alle riunioni dello staff e alle eventuali iniziative territoriali di confronto e di aggiornamento che si riferiscono alla continuità e miglioramento dell’offerta formativa.
  • Predispone le ipotesi del piano di intervento per l’anno successivo

BENESSERE DEGLI STUDENTI

PROF. SCHIUMA V.

• Si relaziona con le famiglie che richiedono l’intervento della scuola per situazioni problematiche particolari.
  • Coordina i docenti della commissione nell’elaborazione e nella verifica dei progetti volti alla promozione del benessere delle studentesse e degli studenti, e alla corretta informazione sulle principali cause di insorgenza del disagio giovanile.
  • Documenta i percorsi realizzati nella scuola sulle tematiche di prevenzione del disagio e di promozione del benessere a scuola, e ne riferisce al Collegio.
  • Coordina le attività di formazione inerenti alla tematica della gestione dei comportamenti problematici e fornisce supporto ai docenti nelle cui classi sono presenti alunni con disagio rilevante, per individuare percorsi metodologici e didattici rispondenti alle loro necessità.
  • Collabora con il DS nella comunicazione efficace delle iniziative didattiche ed extra curriculari
Tag pagina: Presidenza