Ultima modifica: 6 Febbraio 2017
Liceo Statale "Enrico Fermi" > News > Vamos a leer!: biblioteca di classe in lingua spagnola nella 4A di Spinazzola

Vamos a leer!: biblioteca di classe in lingua spagnola nella 4A di Spinazzola

E’ stata costituita una biblioteca scolastica di testi in lingua spagnola come laboratorio della didattica nella classe IV A del liceo linguistico “Enrico Fermi” della sede di Spinazzola, ma anche tesoro comune dell’Istituto.

E’ stata istituita una biblioteca scolastica di testi in lingua spagnola in possesso della docente e di tutti coloro che vorranno contribuire mettendo a disposizione i propri. La gestione della biblioteca si costituisce come laboratorio della didattica nella classe IV A del liceo linguistico “Enrico Fermi” della sede di Spinazzola, ma anche tesoro comune dell’Istituto. L’obiettivo è quello di abituare gli alunni a leggere direttamente in lingua, perlopiù i classici della letteratura relativi al periodo studiato,  e al contempo di arricchire il lessico e le strutture e quindi di migliorare la competenza linguistica. L’idea è sorta in seguito all’attività svolta durante le vacanze natalizie dagli alunni della classe IV A. Ogni alunno si è impegnato nella lettura di due classici della letteratura spagnola, a conclusione di un lavoro di un modulo di letteratura, per poi scriverne una breve recensione. Successivamente si è pensato di estendere il progetto agli alunni del triennio dell’Istituto per permettere a tutti di scoprire quell’incomparabile emozione suscitata dalla lettura di un libro.

¡Vamos a leer!

¡Leer para aprender, leer es conocer!

“La libertad, Sancho, es uno de los más preciosos dones que a los hombres dieron los cielos; con ella no pueden igualarse los tesoros que encierran la tierra y el mar: por la libertad, así como por la honra, se puede y debe aventurar la vida”. “El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha” M.De Cervantes y Saavedra

biblioteca libri in spagnolo