Ultima modifica: 19 Marzo 2017
Liceo Statale "Enrico Fermi" > News > Suggestioni da Antico Egitto alle cave tufacee: la QUARTE in Alternanza Scuola-Lavoro

Continua il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro per le classi 4A, 4B, 4C e 4G. Dopo il campo scuola di archeologia di Pietra Caduta e la visita alle cave Leone, lunedì 13 marzo è stata la volta delle cave SIL.PI ,in contrada Cefalicchio/Tufarelle, tra Canosa e Minervino. Uno spettacolo inaspettato è apparso subito agli occhi di alunni e accompagnatori: il tenue colore giallo del tufo fuso con l’azzurro di un cielo quasi primaverile, la rigida geometria dei tagli o la sinuosità di alcuni tracciati, le altezze vertiginose delle pareti di scavo, hanno portato alla mente spazi e suggestioni da Antico Egitto.
Gli alunni hanno potuto visitare le tre cave della società SIL.PI e assistere a diverse fasi di produzione e lavorazione: estrazione della tufina, taglio e assemblaggio in cubi dei blocchi di tufo, realizzazioni artistiche o decorative.
Guida di eccezione Sabino Silvestri, presidente FAC.

IMG_7-1