Ultima modifica: 2 Luglio 2018
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Lettere > Studenti del FERMI di Canosa parlano di Pace con la Poesia a Bitetto

Studenti del FERMI di Canosa parlano di Pace con la Poesia a Bitetto

Sabato 30 giugno: una serata organizzata promossa da “Africa Solidarietà onlus” nel Comune di Bitetto per parlare di Pace, con la partecipazione dei nostri studenti.

Anche se l’anno scolastico è terminato non sono finite le iniziative del liceo canosino sempre pronto a mettersi in gioco e a coinvolgere i propri alunni in manifestazioni importanti per la crescita dei giovani studenti, uomini di domani. Il 30 giugno, nel borgo antico della città di Bitetto si è svolto un evento multiculturale dal titolo “Volti invisibili”. Dibattiti, immagini e un’antologia di versi e poesie per promuovere l’Integrazione e l’inter cultura. Una serata organizzata dalla poetessa Mirella Musicco, promossa da “Africa Solidarietà onlus” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bitetto per promuovere idee di pace e libertà tra i popoli e lottare contro ogni forma di discriminazione. Molti sono stati i poeti chiamati a recitare i propri versi e, con loro, protagonisti della serata sono stati anche alcuni alunni del liceo Fermi coordinati dalla prof.ssa Giulia Giorgio. Gli alunni Biagio Boccaccio, Ilaria Carone, Dominique Cascone, Armando Lagrasta e Nicolas Romano hanno letto le loro poesie e i loro racconti dialogando così con i ragazzi indiani del Punjab e con Cheich Tidiane Gaye presidente di Africa Solidarietà ideatore dell’antologia. Una serata ricca di emozioni e molto apprezzata dai genitori che hanno visto i propri figli protagonisti attivi di un’azione educativa lodevole. La dirigente, prof.ssa Nunzia Silvestri, ha mostrato soddisfazione per la partecipazione a questo evento degli alunni e della docente in quanto ciò è un modo per contribuire alla formazione delle coscienze verso un mondo di pace da parte degli adolescenti che rappresentano il nostro futuro.