Ultima modifica: 2 Agosto 2020
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Lettere > Rievocando il corteo storico della TRANSLATIO CORPORIS SANCTI SABINI

Rievocando il corteo storico della TRANSLATIO CORPORIS SANCTI SABINI

E’ ormai tradizione cittadina il corteo storico, che nella vigilia di San Sabino riempie la città del giusto connubio tra arte e storia medievale al fine di richiamare la traslazione del corpo del Santo Patrono. Quest’anno però, date le diverse circostanze causate dal covid 19, il corteo è stato adattato ad una veste più consona alle necessità e nel rispetto rigoroso delle norme anti-covid. Le docenti organizzatrici, prof.ssa Nunzia Lansisera (referente del progetto per il liceo) e prof.ssa Elena Di Ruvo (docente della scuola media Foscolo-De Muro Lomanto), sotto la guida di don Felice Bacco, hanno colto l’occasione di mettersi in gioco e reinventare il tutto. Hanno disposto  gli alunni nella navata centrale della cattedrale durante la celebrazione delle ore 20,00, creando un’atmosfera decisamente suggestiva che univa passato e presente, vecchie tradizioni e nuovi adattamenti. Hanno partecipato all’evento Bucci Davide, Cancellara Elena, Catalano Sara, Di Ninno Gaia, Epis Angelica, Forina Simona, Lambo Mariarita, Massa Mariachiara, Murante Simona, Pinnelli Michele, Tarallo Roberta, alunni della classe 3B del nostro liceo. Hanno indossato i costumi tardo antichi e medievali  realizzati e curati scrupolosamente dalla prof Elena Di Ruvo, ,  che ha  spiegato come “vivere” e indossare al meglio l’abito. Appena terminata la Santa Messa, dalle ore 21,00 in piazza Vittorio Veneto sono stati proiettati i video e le immagini dei cortei degli anni precedenti, a cui la nostra istituzione scolastica ha sempre partecipato.

Sara Catalano

3B scientifico