Ultima modifica: 19 Dicembre 2017
Liceo Statale "Enrico Fermi" > News > Progetto di ASL “scrittura creativa”: la visita alle librerie di Bari della 3G

Progetto di ASL “scrittura creativa”: la visita alle librerie di Bari della 3G

La visita della 3G alle librerie “La Feltrinelli” e “La Laterza” di Bari: centri culturali metropolitani dove ragazzi e adulti studiano e leggono allenando anima e mente.

Il giorno 15 c.m., la classe 3^G, accompagnata dalla docente d’italiano prof.ssa Fucci e dalla rappresentante di classe dei genitori sig.ra Francesca Lapia, si è recata a Bari come tappa di alternanza scuola-lavoro. L’obiettivo principale, in vista del progetto “Scrittura Creativa”, è stato quello di comprendere la fruizione finale del manoscritto quale la vendita. Infatti, si è avuta la possibilità di visitare le due librerie più famose baresi, quali “La Feltrinelli” e “La Laterza”. In quest’ultima si è potuto dialogare con la responsabile delle vendite la quale ha illustrato una mostra fotografica sulla storia della biblioteca. In conclusione, si è potuto rivelare come la “Laterza” sia una biblioteca storica ed intima , mentre la  “Feltrinelli” sia una biblioteca caratterizzata non solo da testi di varie case editrici, ma anche da una profonda attenzione alla musica di ogni genere. Si è potuto constatare come tali luoghi siano centri culturali dove ragazzi e adulti studiano e leggono rivalutando anima e mente.

Classe 3^G