Ultima modifica: 15 Dicembre 2016
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Lettere > Premio Internazionale “Sentieri DiVersi”: il liceo Fermi si afferma con i suoi alunni-poeti

Il liceo Fermi è salito sul podio d’onore grazie alla sua partecipazione ad un concorso di poesia bandito dall’associazione Onlus “Il Cigno Bianco” di Bitetto (Ba) con il Patrocinio della Regione Puglia.

Ancora una volta il liceo Fermi è salito sul podio d’onore grazie alla  sua partecipazione ad un concorso di poesia bandito dall’associazione Onlus “Il Cigno Bianco” di Bitetto (Ba) con il Patrocinio della Regione Puglia. Il Premio Internazionale di Poesia “Sentieri DiVersi” aveva come tema la disabilità nella società moderna e ha visto la partecipazione di 30 scuole  di tutte le regioni d’Italia oltre alla partecipazione di alunni della Svizzera Thailandia , Serbia, Argentina e Brasile. Tra le 482 poesie giunte è stata premiata quella dell’alunna Martina Tessa classe II G della sezione classica. Gli alunni di varie classi del liceo, invitati dalle docenti Annalisa Dimiccoli, Rosaria Fucci, Vanessa Montatore e coordinati dalla prof.ssa Giulia Giorgio referente del concorso, hanno partecipato  con entusiasmo alla produzione delle poesie tanto che ne sono state inviate ben 91 e perciò, durante la cerimonia di premiazione è stato attribuito al liceo, nella persona della dirigente  prof.ssa Nunzia Silvestri, un attestato di merito con la seguente motivazione: “A riconoscimento del lavoro svolto dalla scuola per accrescere la consapevolezza civile, la tolleranza e l’abbattimento degli stereotipi mentali, utilizzando la Poesia come sentiero di dialogo e di comprensione”. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente , la quale ha affermato che questo premio è una conferma del lavoro dei validi docenti di cui è composto il collegio. “Educare i discenti ad ogni forma di conoscenza come quella del linguaggio poetico -continua la Dirigente Silvestri- è uno degli obiettivi fondamentali della nostra Offerta Formativa, se poi ciò si unisce ad una linea etica che  permetta  ai discenti di crescere con sani e validi principi morali,allora la scuola ne esce vincitrice su tutti i fronti”.