Ultima modifica: 2 Marzo 2017
Liceo Statale "Enrico Fermi" > News > Praga: il suo fascino ha lasciato il segno nei ragazzi di quinta in viaggio d’istruzione

I ragazzi delle quinte di Canosa e Minervino del Liceo Fermi, nelle due settimane centrali di febbraio 2017, nel loro viaggio d’Istruzione hanno visitato la città di Praga. Sempre accompagnati da una guida molto preparata, i ragazzi hanno scoperto la sua storia, ricca di fascino ed eventi chiave per l’Europa.

I ragazzi delle quinte di Canosa,  Minervino e Spinazzola del Liceo Fermi, nelle due settimane centrali di febbraio 2017,  nel loro viaggio d’Istruzione hanno visitato la città di Praga. Sempre accompagnati da una guida molto preparata, i ragazzi hanno scoperto la sua storia, ricca di fascino ed eventi chiave per l’Europa. Tra questi la vasta Piazza San Venceslao, le lapidi dedicate a due ragazzi che si sono dati fuoco in segno di protesta durante gli anni del regime, la Chiesa della Vergine Maria della Neve, nella quale si impone uno splendido altare Barocco, in Piazza della Città Vecchia hanno ammirato l’orologio astronomico e le statue dei dodici Apostoli. Non sono mancati la passeggiate serali per Via Parigi, una delle più rinomate vie della città, e i pasti della cucina tipica Ceca. Gli studenti a Terezin hanno visitato il campo di concentramento, utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale. Ed ancora: il castello di Praga, in cui è avvenuta la celebre defenestrazione, la Cattedrale di San Vito, un’imponente costruzione gotica che reca al suo interno la sfarzosa tomba d’argento di Carlo IV, Re di Boemia e Imperatore del Sacro Romano Impero, le abitazioni tipiche del Vicolo D’Oro, la raffinata Sinagoga Spagnola e l’immancabile e romantica passeggiata sul Ponte Carlo, sotto il quale scorre il fiume Moldava che attraversa tutta la città.

Insomma ancora un viaggio d’istruzione affascinante ricco di luoghi, storia, arte e culture da scoprire ma soprattutto all’insegna dell’amicizia e del piacevole stare insieme.