Ultima modifica: 2 Dicembre 2020
Liceo Statale "Enrico Fermi" > News > Partecipazione attiva dei ragazzi del FERMI alla Notte dei Ricercatori

Partecipazione attiva dei ragazzi del FERMI alla Notte dei Ricercatori

Il Liceo “ E. Fermi “ è da sempre molto sensibile ad accogliere e fare proprie iniziative di divulgazione atte a far comprendere agli studenti il valore estremo della ricerca nei diversi campi della scienza.

Questo è il significato da attribuire alla decisione di far partecipare gruppi di studenti particolarmente motivati e distinti nelle discipline scientifiche delle classi del triennio di tutti gli indirizzi di entrambe le sedi alla nuova edizione della Notte Europea dei Ricercatori (ERN 2020), iniziativa promossa e finanziata dal 2005 dalla Commissione Europea, e che coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, in particolare segnalata da CNR – INFN – POLIBA – UNIBA.

L’evento in modalità diretta streaming seguita attraverso diverse piattaforme social del Webinar dal titolo “Fai una domanda su Covid-19, gli esperti rispondono”  a cui docenti di Scienze Naturali e Fisica ed alunni hanno partecipato nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori si è svolto venerdì 27 Novembre in fascia pomeridiana e ha previsto il coinvolgimento attivo degli studenti in fase di formulazione delle domande a cui, durante la sessione pubblica è stata data risposta.

Durante le due ore di diretta, ricercatori ed esperti dei diversi aspetti connessi alla pandemia di Covid-19 hanno risposto a quante più domande possibili. Il gruppo selezionato di esperti ha visto in campo una epidemiologa, un chimico dell’ambiente, un bioinformatico, un data scientist e una ricercatrice che si occupa di scienza aperta.

Gli studenti attenti e interessati hanno avuto il piacere di notare che le domande fatte sono state oggetto di interesse da parte dei ricercatori protagonisti dell’evento e non a caso la Nostra scuola ha ricevuto in apertura di trasmissione i saluti e il ringraziamento per la partecipazione dinamica e vivace dei propri alunni.