Ultima modifica: 2 Maggio 2020
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Arte e disegno > Olimpiadi Raffaellesche-edizione Nazionale: la partecipazione della 3A Canosa

Olimpiadi Raffaellesche-edizione Nazionale: la partecipazione della 3A Canosa

La classe 3A di Canosa ha partecipato con profitto alla prima edizione nazionale delle OLIMPIADI RAFFAELLESCHE intorno all’opera di Raffaello in occasione del 500° anniversario della morte.

Nell’ambito delle Celebrazioni Raffaellesche 2020, promosse dal MIUR e dal MIBACT, l ’Accademia Raffaello di Urbino in collaborazione con l’U.S.R. Marche, l’Istituto d’Istruzione Superiore Raffaello di Urbino, l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino e l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio delle Marche, ha bandito la prima edizione nazionale delle OLIMPIADI RAFFAELLESCHE.

Il contenuto del Concorso era incentrato intorno all’opera di Raffaello in occasione del 500° anniversario della morte del grande artista urbinate (6 aprile 1520).

La fase preliminare interna a ciascun Istituto ha visto protagonisti i ragazzi della classe 3A del LICEO FERMI di Canosa di Puglia seguiti dalla prof. Raffaella Ciani, che si sono classificati al 51°posto su scala nazionale.

La prova (costituita da 20 quesiti a risposta chiusa in modalità Computer Based) si è svolta online alla presenza dei proff. Marina Morra e Antonio Langerano, ed era finalizzata a valutare le competenze acquisite con lo studio dei materiali e con le iniziative messe a disposizione delle scuole da parte del Comitato promotore e pubblicate sul sito dell’I.I.S.Raffaello.

riproduzione di un cartone preparatorio di Raffaello (disegno di Lagrasta Armando 3A Canosa)