Liceo statale "Enrico Fermi" - sede associata

Da oltre cinquant’anni contribuisce in modo determinante alla formazione di intere generazioni di giovani del territorio

Edificio scolastico

Descrizione

L’attuale denominazione “Enrico Fermi” risale all’a.s. 1992/93, quando il Liceo Scientifico “Emanuele De Deo” di Minervino, fondato nel 1966, venne associato a quello di Canosa.

Dal 2008 l’Istituto, un tempo ubicato nello storico palazzo di via Dante, è ospitato presso la nuova sede, in Piazza “Ragazzi del ’99” già Largo Stazione. Risale invece al 2004/2005 l’istituzione dell’indirizzo Socio-Psico-Pedagogico.

Al centro di un ampio cortile, circondato da aree verdi e caratterizzato all’ingresso da un’area archeologica che testimonia la frequentazione pre-romana del sito, l’edificio si sviluppa su tre piani e vanta spazi moderni, luminosi ed accoglienti, facilmente accessibili e perfettamente adeguati alla vita della comunità scolastica.
Al piano rialzato, affacciati su un vasto e funzionale atrio, sono ubicati gli uffici di presidenza, vicepresidenza, segreteria e sala docenti, la biblioteca e alcune aule, tutte dotate di LIM; da esso si accede inoltre a un nuovissimo auditorium, completamente arredato e tecnologicamente attrezzato, e a una palestra delle dimensioni di un campo regolamentare di pallacanestro. Pallacanestro, pallavolo e altri sport di squadra, come il calcetto, si possono praticare anche all’esterno, poiché il versante nord del cortile ospita altri impianti sportivi, tra i quali anche una pista di atletica.

Al primo piano si trovano, oltre alle aule con LIM, tre ampi ed efficienti laboratori: una smart- classroom dotata di banchi modulari e tablet per ciascun alunno, il Laboratorio informatico e quello di Scienze Naturali e Fisica.
Al secondo e ultimo piano, oltre al luminosissimo Laboratorio di Disegno e a una collezione donata dall’artista Carlo D’Ambra, le restanti aule.

Attualmente presso la sede sono attivi gli indirizzi Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane, frequentati da ragazzi provenienti da Minervino ma anche, in numero considerevole, da Spinazzola.

Tutte le opportunità di ampliamento dell’offerta formativa deliberate dal Collegio del “Fermi” sono proposte e realizzate anche nella sede di Minervino, che ha inoltre promosso la mobilità studentesca internazionale, sia in partenza che in arrivo, in collaborazione con organizzazioni riconosciute dal MIUR, come Intercultura.

Liceo statale "Enrico Fermi" - sede associata

Si accede da via Ragazzi del '99, Minervino Murge - 76013