Ultima modifica: 9 Dicembre 2018
Liceo Statale "Enrico Fermi" > News > “Lucrezio: poeta e fingitore”: partecipazione delle terze A e B di Canosa alla conferenza al Salvemini di Bari

Le classi 3A e 3B della sede di Canosa del FERMI hanno assistito alla conferenza “Lucrezio: poeta e fingitore” presso il Liceo statale “Salvemini” di Bari; gli interventi hanno sottolineato il carattere interdisciplinare della poetica e degli insegnamenti del grande poeta latino, più che mai attuali.

Il giorno 22 novembre le classi terze (3A e 3B) del Liceo “Enrico Fermi” di Canosa di Puglia, accompagnate dai professori Pier Paolo Caserta e Nunzia Lansisera, si sono recate a Bari presso il Liceo scientifico statale “Gaetano Salvemini” per partecipare ad una conferenza: “Lucrezio: poeta e fingitore”. La conferenza, dimostratasi assai interessante, ha coinvolto particolarmente gli studenti trattando argomenti da questi ultimi in parte affrontati in letteratura latina e tramite il loro primo approccio con la filosofia. Nonostante la sua prevalenza ad argomenti letterari, quali il latino, l’italiano e la filosofia, la conferenza ha trattato molti altri settori sottolineando il suo forte carattere interdisciplinare. Il tema dell’atomismo è stato un ottimo spunto per riflessioni trasversali che hanno coinvolto anche materie apparentemente distanti palesatesi molto più pertinenti di quanto si immagini. Esperienza educativa ben riuscita grazie all’illustre partecipazione dei professori del Salvemini, degli esperti dell’università e all’incisivo intervento della Dirigente scolastica, prof.ssa Tina Gesmundo: la lettura metrica del De Rerum Natura di Lucrezio. Momento formativo apprezzato da alunni e professori in quanto utile per l’assimilazione dei temi trattati. (Maria Eugenia Robbe e Valeria Farfalla di III A)

foto di Giulia Leone di III B