Ultima modifica: 12 Giugno 2018
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Lettere > La 1 A del Fermi di Canosa PRIMA classificata al Premio Nazionale “ScriViAmo”

La 1 A del Fermi di Canosa PRIMA classificata al Premio Nazionale “ScriViAmo”

La classe I A del liceo Fermi di Canosa è risultata 1^ classificata per il Premio Nazionale ScriViAmo  -SESSIONE JUNIOR- promosso dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo di Genova

La classe I A del liceo Fermi di Canosa è risultata 1^ classificata per il Premio Nazionale ScriViAmo  -SESSIONE JUNIOR- un  Concorso Letterario promosso e organizzato dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, in collaborazione con la Rivista Andersen e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, rivolto alle classi scolastiche partecipanti alla Staffetta di Scrittura creativa Bimed 2017/18.

Tra 1000 scuole iscritte, 3500 partecipanti, 800 sono stati i finalisti tra cui la classe del Fermi che ha dovuto superare 3 fasi di preselezione e selezione.

La giuria di esperti formata dagli studenti dell’Università di Genova, dai rappresentanti della rivista Andersen, dai tecnici Rai cultura, dai ragazzi della Giuria Popolare e dai componenti della Giuria Tecnica ha decretato vincitrice la classe del liceo canosino che ha visto anche la pubblicazione del Racconto “Il mistero dell’isola” con la seguente motivazione:  “Per l’esercizio di stile sul giallo italiano, per le belle descrizioni dei paesaggi e la caratterizzazione dei personaggi”. Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente prof.ssa Nunzia Silvestri. I ragazzi, sapientemente guidati dalla prof.ssa Giulia Giorgio, oltre a vivere questa bella e formativa esperienza letteraria hanno partecipato, insieme agli alunni di III e IV G al Festival Nazionale del Racconto Ambientale che si è tenuto alla fine di Maggio nel meraviglioso scenario delle isole Tremiti. Tre giorni in cui i veri protagonisti sono stati i ragazzi che si sono sfidati in prove di canto, ballo e cultura generale, con i ragazzi di altre scuole provenienti da tutta Italia. Alla staffetta di scrittura creativa, guidati dalla tutor prof.ssa Giorgio, hanno partecipato anche gli alunni delle classi III e IV G che, nell’ambito dell’alternanza scuola–lavoro, hanno visto la pubblicazione del loro prodotto finale.