Ultima modifica: 17 Aprile 2021
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Storia, filosofia, sc.Umane e diritto > Jacopo Princigalli di 5B Canosa guadagna la finale nazionale delle Olimpiadi di Filosofia

L’avventura del Liceo Fermi nelle Olimpiadi di Filosofia prosegue. A rappresentare l’istituto nella gara finale sarà l’alunno Jacopo Princigalli della classe V B di Canosa.

Le Olimpiadi di Filosofia, giunte alla loro XXVIII edizione, si prefiggono lo scopo di “promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia” e, tra l’altro, di “raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.”. Si articolano in due sezioni, una in lingua italiana e una in lingua straniera.

Le selezioni regionali, svoltesi in data 31 marzo, hanno visto la partecipazione di una trentina di licei pugliesi. Per il Fermi hanno gareggiato Mariaeugenia Robbe (5A Canosa), Andrea Diaferio e Jacopo Princigalli (5B Canosa) e Michele Pinnelli (4B Canosa), che avevano brillantemente superato la precedente selezione di Istituto. Tutti nostri alunni hanno affrontato la competizione con impegno e con serietà. Jacopo, in particolare, è risultato tra i due vincitori della gara regionale in lingua inglese e ha dunque staccato il biglietto per la finale nazionale, che si svolgerà il 28 aprile.