Cos'è

Il Liceo delle scienze umane è scelto da chi prova curiosità per l’uomo, inteso nella varietà delle sue espressioni e nella ricchezza delle sue relazioni. La disciplina caratterizzante del liceo è infatti Scienze umane. Al termine del percorso liceale lo studente si orienta con i linguaggi propri delle scienze umane nelle loro molteplici dimensioni sviluppando le
competenze di base per affrontare gli studi universitari in ogni campo e, in modo specifico, in quelli della Psicologia e delle Scienze della Formazione. Sono offerte opportunità di stage linguistici all’estero, nonché la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche e informatiche spendibili nelle università e nel mondo del lavoro. Nel triennio finale le esperienze di Percorsi Trasversali di Competenze per l’Orientamento vengono svolte in ambienti quali scuole dell’infanzia e del primo ciclo e strutture socio-assistenziali del territorio.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Luigi Settembrini, 101

  • CAP

    76012

  • Orari

    08.00-14.00

  • indirizzo

    via Ragazzi del '99, Minervino Murge

  • CAP

    76013

  • Orari

    08.00-14.00

Programma di studio

1° biennio 2° biennio
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Scienze umane* 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Educazione Civica**** 1 1 1 1 1
Totale ore 28 28 30 30 30

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
** Con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della terra
**** Compresenza / Ampliamento dell’offerta formativa

Orario delle classi

Libri di testo

PDF con i libri di testo

Documenti

Regolamento di valutazione

Il regolamento sulla valutazione richiama l’attenzione dei docenti sulla finalità anche formativa della valutazione degli alunni

Curriculum per l'insegnamento di Educazione Civica

Il curriculum di educazione civica ha come finalità quello di formare cittadini responsabili e partecipativi alla vita civile e sociale della propria comunità

Criteri di valutazione per l'Educazione Civica

Criteri per la valutazione degli apprendimenti in Educazione Civica

Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata

Le linee guida per la DDI rivolte agli studenti e ai docenti