Ultima modifica: 1 Marzo 2016
Liceo Statale "Enrico Fermi" > News > Il 5 febbraio convegno: Settimana Archeologica del Liceo Fermi – Progetto Archeo – Alternanza Scuola-lavoro

Venerdì 5 Febbraio 2016 presso il CRSEC di Canosa di Puglia ha avuto luogo il convegno di presentazione della Settimana Archeologica del Liceo FERMI prevista nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro in corso nel nostro Liceo per quest’anno scolastico.

conferenza ALSVenerdì 5 Febbraio 2016 presso il CRSEC di Canosa di Puglia ha avuto luogo il convegno di presentazione della Settimana Archeologica del Liceo FERMI  prevista nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro in corso nel nostro Liceo per quest’anno scolastico. Il convegno, coordinato dal giornalista della gazzetta del Mezzogiorno, dott. Pinnelli, è stato introdotto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Nunzia Silvestri, la quale oltre a fare il punto sugli esiti delle attività svolte in Alternanza Scuola-Lavoro, si è soffermata sull’importanza di questa nuova forma di didattica innovativa e aperta al futuro dei giovani, oggi resa curricolare dalla nuova legge cosiddetta dell BUONA SCUOLA. E’ poi intervenuto il sindaco di Canosa dott. Di Salvia, che ha ribadito l’appoggio dell’Amministrazione a questo importante iniziativa del Liceo e all’attività di alternanza scuola-lavoro svolta al fine di valorizzare il patrimonio archeologico di cui è ricco il territorio. La referente Mariangela Intraversato della Fondazione Archeologica Canosina e dell’associazione DROMOS di Canosa, associazioni a cui sono affidati i nostri ragazzi per lo svolgimento delle attività di alternanza, ha illustrato le attività svolte dai ragazzi , a partire dal precedente anno scolastico, e quelle previste nella “Settimana Archeologica”. La prof.ssa Ciani, ha chiuso il convegno con la presentazione di un lavoro di ricostruzione della stratificazione archeologica dell’area del Castello di Canosa utilizzando nuovi software di disegno, possibili mezzi di restituzione grafica e di riqualificazione di aree archeologiche.