Ultima modifica: 16 Marzo 2018
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Lettere > Gli studenti di Minervino incontrano Gianrico Carofiglio, autore del libro “Le tre del mattino”

PROGETTO LETTURA: una magnifica appendice. Gli studenti di Minervino incontrano Gianrico Carofiglio, autore del libro “Le tre del mattino”

Oggi 16 marzo, 42 studenti della sede associata di Minervino, unitamente a circa 400 alunni provenienti da altri istituti superiori del territorio, hanno incontrato Gianrico Carofiglio, attualmente in vetta alle classifiche di vendita col suo ultimo  romanzo ”Le tre del mattino”, Einaudi editore.

L’ombra di una malattia innominabile, un viaggio a Marsiglia con imprevisti che il giovane protagonista Antonio compie insieme al padre pressochè sconosciuto, una notte in cui bisogna restare svegli per forza e che si riempie di esperienze inaspettate: sono questi  gli elementi narrativi su cui si basa il racconto di formazione dello scrittore barese, sempre più affermato e seguito anche all’estero.

L’incontro si è svolto presso il Teatro Curci di Barletta, su iniziativa del Punto Einaudi di Barletta e della Biblioteca Comunale della città ospitante..

L’evento è stato preceduto da una breve ma intensa preparazione, gestita dai docenti del Dipartimento di Lettere e Scienze Umane operanti nella sede, che ha consentito a quattro nostri studenti di sedere tra i 28 che sul palcoscenico del teatro si sono confrontati direttamente con l’ex magistrato, deputato e scrittore, porgendogli direttamente domande e riflessioni, in un teatro gremito di giovani lettori attenti e coinvolti, ai quali è stata data ampia possibilità di intervento e partecipazione. Una significativa esperienza di confronto e collaborazione nell’ottica della formazione aperta alle migliori opportunità del territorio.