Ultima modifica: 2 Agosto 2017
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Lettere > Gli studenti del Fermi e la “Translatio Corporis Sancti Sabini”

Gli studenti del Fermi e la “Translatio Corporis Sancti Sabini”

31 Luglio 2017, ore 20:00: al calar del sole che arrossa il cielo della zona murgetta il tempo pare essersi fermato e con esso il ritmo incessante di una città in preda alla festa del santo patrono.In questa terza edizione hanno partecipato oltre 150 figuranti e tra questi venti studenti del nostro liceo rappresentanti l’aristocrazia canosina e longobarda con vesti d’epoca realizzati con cura e professionalità estreme dalla pregiatissima prof.ssa Elena Di Ruvo.

Vescovi, monaci benedettini, aristocratici canosini, aristocratici longobardi, la principessa Teodora con la sua corte vi accorrono tutti e gioiosi per trasferire il corpo del Santo Sabino nella Cattedrale.

Questo il senso del corteo storico che ha rievocato la traslazione del corpo del Santo Patrono, San Sabino, avvenuta il 1 agosto dell’800, dall’antica cattedrale di San Pietro (zona Murgetta) alla nuova cattedrale, a Lui dedicata successivamente nel 1102 da Papa Pasquale II.

Questo evento, oltre a essere raccontato da una fonte attendibile del IX-X secolo, denominata “Anonimo Canosino”, è documentato dagli scavi archeologici che in questi ultimi anni sono stati realizzati.

Straordinaria l’interpretazione di tutti i figuranti che vi hanno preso parte: studenti del liceo, alunni dell’istituto comprensivo Foscolo-De Muro Lomanto, liberi cittadini. Tutti composti e perfettamente calati nel ruolo rivestito, i figuranti in corteo hanno permesso di regalare alla città di Canosa di Puglia un momento magico, come se il tempo davvero si fosse fermato nell’anno 800.

Tutti insieme hanno sfilato dalla zona archeologica di san Pietro fino alla cattedrale con una breve sosta in piazza Badia San Quirico (un altro importante edificio storico legato alla presenza dei Benedettini a Canosa, quasi sicuramente voluta da San Sabino, data la sua amicizia con San Benedetto da Norcia), per poi procedere verso la Cattedrale sul cui sagrato sono state accolte l’icona e le reliquie di san Sabino, deposte poi nella Cripta.

“E’ importante non perdere la memoria dei fatti che hanno caratterizzato la nostra storia e che costituiscono le radici della nostra identità religiosa…” questo l’accorato appello di don Felice Bacco, parroco della cattedrale di San Sabino e fervente   promotore dell’evento. Altrettanto forte è stato il suo apprezzamento nei confronti dei nostri giovani studenti che con “coraggio” hanno saputo far rivivere la storia del nostro patrono che si identifica con la storia della nostra città.

La nostra istituzione scolastica, da sempre attiva sul territorio grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica, professoressa Nunzia Silvestri, convinta sostenitrice di una cultura “glocale”, globale ma al tempo stesso attenta al locale, alla nostra storia patria in questo caso, ha risposto senza esitazione al progetto con una delegazione di studenti coordinati dalla professoressa Nunzia Lansisera, che ne ha curato i testi dell’evento.

Un grazie infinito per l’impagabile impegno, per l’entusiasmo profuso, per la serietà dimostrata va ai nostri magnifici figuranti:

Franco Davide (4A), Vania Luigi (1B), Mazzarella Flavia (2A), Zeccola Andrea (5C), Metta Marialaura (2A), Fiore Nunzia (2G), Nagliero Giovanna (5B), Di Nunno Antonio (4C), Mansi Federica (4B), Pinnelli Mariangela (4B), Del Vento Roberta (4D), Pontino Mariagrazia (4D), Pistilli Maria Alessia (3G), Margiotta Roberto (5C), D’alessandro Francesco (3C), Melchiorre Mariachiara (3G), Di Molfetta Rossella (3A), D’Amato Elena (3A), Sergio Giulia (4B)

Per la comunità scolastica

Prof.ssa Nunzia Lansisera