Ultima modifica: 6 Dicembre 2016
Liceo Statale "Enrico Fermi" > News > Forma urbis antica e medioevale: conferenza del prof. Ieva per i ragazzi in Alternanza Scuola-Lavoro

E’ entrato nel vivo per i ragazzi delle classi quarte del liceo canosino l’attività di alternanza scuola-lavoro. Interessante e costruttivo è stato l’incontro del giorno 25/11 tenutosi nei locali della scuola Dell’Andro dal prof Matteo Ieva ,docente di Progettazione Architettonica e Urbana ICAR14 del Politecnico di Bari.

E’ entrato nel vivo per i ragazzi delle classi quarte del liceo canosino l’attività di alternanza scuola-lavoro. Interessante  e costruttivo  è stato l’incontro del giorno 25/11  tenutosi nei locali della scuola Dell’Andro dal prof Matteo Ieva ,docente di Progettazione Architettonica e Urbana ICAR14  del Politecnico di Bari.

La conferenza dal titolo: “Forma urbis antica e medioevale. Lettura diacronica delle mutazioni strutturali riconoscibili nel sostrato odierno” ha evidenziato la struttura di metodo adottata in occasione della ricerca eseguita nel 2003 e pubblicata nel volume Canosa – dal territorio al castello. Ripercorrendo i tratti generali dello studio, la dissertazione si è  concentrata sulla complessa tematica interpretativa delle tracce dell’antico sostrato della Canosa romana, presenti nella città odierna, e sull’evidenza strutturale del costruito medioevale che sorge sulle ceneri della Canusium tardo antica, soffermandosi brevemente anche sulle fasi formative del castellum.  Guidati dalle docenti Anna Cassano, Raffaella Ciani, Giulia Giorgio, i discenti  coinvolti hanno mostrato attiva partecipazione in quanto hanno assistito, non solo alla lectio magistralis del prof Ieva, ma hanno potuto rapportarsi col mondo degli adulti ponendo varie domande ai giovani laureandi del Politecnico che sono intervenuti mostrando il loro lavoro di rivalutazione della zona castello. Così gli alunni in questione  hanno potuto saggiare , in questo modo, l’importanza della nostra realtà paesaggistica oggetto di studio.

“Stiamo scoprendo una città viva e in continua evoluzione-afferma Elena Minervini IV G- per questo  dobbiamo impegnarci ogni giorno di più- conferma Roberta Catalano IV A -nel ridare alla nostra città l’antico splendore per poterlo  raccontare poi  anche alle generazioni che verranno dopo di noi e affascinarle ancora”.

“La formazione dei nostri  studenti  inserita nel Piano  dell’Offerta Formativa- commenta la Dirigente Prof.ssa Nunzia Silvestri- è  pensata per favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina ma soprattutto è pensata per una generazione sempre più proiettata in avanti ma che deve dare necessariamente uno sguardo al passato per poter capire alcune dinamiche sociali e storiche.

locandina conferenza prof IEVA 25nov2016