Ultima modifica: 15 Maggio 2016
Liceo Statale "Enrico Fermi" > News > Chianciano 2016 Premio “Giornalista per un giorno”: podio per la sezione “costume e società” al nostro Cerberi Vox

Al liceo Fermi è stato assegnato un altro riconoscimento che si va ad aggiungere alla lunga serie conquistata in questi anni. Si tratta del premio “Giornalista per un giorno” organizzato dall’ Associazione Alboscuole- targa d’ argento del Presidente della Repubblica nel 2007. Il liceo canosino, al Meeting tenutosi a Chianciano Terme, è salito sul podio per la sezione “costume e società” vinta dal giornale online” Cerberi Vox”,  che, per il sesto anno consecutivo, è stato premiato tra gli oltre 737 giornali delle scuole medie superiori monitorati dall’ Associazione  Nazionale di Giornalismo Scolastico. Anche quest’ anno, gli studenti del Fermi, forti e orgogliosi del bagaglio di esperienze accumulate, si sono confrontati con altri coetanei delle scuole di tutta Italia accettando una nuova sfida. Il giornale-ha affermato la prof.ssa Giulia Giorgio che lo dirige dalla sua nascita- ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti al mondo dell’ informazione in generale, stimolare la creatività e il senso critico, accrescere il senso di appartenenza alla comunità scolastica e ciò è confermato dall’ enorme partecipazione alla stesura di articoli di ogni genere da parte degli studenti della redazione. Orgogliosa  dell’ulteriore riconoscimento si è dichiarata la dirigente scolastica prof.ssa Nunzia Silvestri che ha aggiunto, inoltre,” di essere sempre più convinta che l’attività di giornalismo scolastico, con la sua fitta rete delle numerose testate (1921 giornali monitorati), costituisce un ottimo veicolo di promozione culturale , di esercizio critico, di creatività e di vitalità di pensiero. Tale convinzione induce ad una riflessione condivisa dal collegio docenti del Fermi: docenti “dell’era digitale” insieme ai ragazzi” nativi digitali “devono percorrere insieme strade di tal genere. Questo tipo di esperienza scolastica ha un’alta valenza didattica alla quale va ad aggiungersi il valore educativo del gioco di squadra tra docenti e allievi che fanno della scuola il luogo di incontro, di dialogo e di crescita”.

targa chianciano 2016 foto chianciano