Utilizzo della Didattica Digitale Integrata

Progettazione dell'attività didattica in modalità digitale.

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata individua i criteri e le modalità per riprogettare l’attività didattica in DDI, a livello di istituzione scolastica, tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli alunni.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

La Didattica Digitale Integrata costituisce parte integrante dell’offerta formativa del Liceo “E. Fermi” , sia in affiancamento alle normali lezioni in presenza, sia in loro sostituzione, in particolare nelle situazioni di emergenza che rendono impossibile l’accesso fisico alla scuola, cos. come la normale didattica d’aula. Gli strumenti online permettono:

• una didattica individualizzata, personalizzata ed inclusiva;
  • un carico di lavoro assegnato agli studenti congruo ed equilibrato alle caratteristiche che del gruppo classe, nonché alla specifica contingenza per la quale la DDI costituisce una risorsa.
    Il nostro Liceo da tempo investe sull’uso didattica delle nuove tecnologie, soprattutto quelle legate all’utilizzo del cloud e di Internet, avendo comunque ben chiari i rischi che sono associato ad un utilizzo improprio o non consapevole.

Il Piano Scolastico per la DDI nasce dall’esperienza maturata negli ultimi anni scolastici e durante i mesi di chiusura. In particolare, il Piano per la DDI sarà adottato nel nostro Liceo sia per la realizzazione della Didattica Digitale Integrata con quella in presenza, sia qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti.

Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata.pdf

Tag pagina: Offerta formativa