Ultima modifica: 16 Marzo 2019
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Matematica Fisica Informatica > Al FERMI di Canosa tutto pronto per le SEMIFINALI dei Giochi di Matematica- “Pristem-Bocconi”

l fenomeno si ripete inalterato da diversi anni. Un sabato del mese di marzo di ogni anno, il 16 quest’anno,  presso il Liceo e la s.m.s. “Foscolo-Lomanto” a Canosa, si radunano oltre 450 studenti che si affrontano in “giochi” matematici con spirito sportivo in vista delle ambiti finali di Milano.

Il fenomeno si ripete inalterato da diversi anni. Un sabato del mese di marzo di ogni anno, il 16 quest’anno,  presso il Liceo e la s.m.s. “Foscolo-Lomanto” in via Settembrini a Canosa, si radunano oltre duecento studenti, 450 quest’anno(!), che evidentemente hanno scambiato la matematica con uno sport che non fa sentire il peso degli allenamenti ne la fatica di fare molti chilometri per incontrare coetanei che forse rivedranno a Milano, per la finale. I gruppi provenienti da San Marco in Lamis, Vieste, Foggia, Barletta, Minervino Murge,San Ferdinando, Bari, Putignano, sono anche di ottanta persone e testimoniano anche la passione dei docenti accompagnatori.

La gara inizia alle ore 14,30. Dalle ore 14.00 saranno accolti da oltre 40 assistenti.

La durata della gara per la categoria C1 è di 90 minuti, per tutte le altre 120 minuti.

Al termine della gara riceveranno il proprio attestato e un gadget “matematico” spampato in 3D a cura del fablab New Techology Gallery gestito dall’associazione Last1372.

Per qualche gruppo è possibile partecipare dalle 9.00 alle 12.00, exibits scientifici in un contesto insolito. Quest’anno, presso il Museo dei Vescovi, si parlerà del “Canto del Gallio” e della rivoluzione digitare che punta su robotica, stampanti 3D, droni, Internet delle Cose, Intelligenza Artificiale.

Ai genitori e agli accompagnatori si chiede di condividere l’impegno e le emozioni dei ragazzi ma di non fare un “tifo da stadio“, esasperando la competizione tra i concorrenti; la Gara, e tutto ciò che ad essa è associato, rimane una avventura da vivere in assoluta serenità !