Ultima modifica: 11 Marzo 2017
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Lettere > Mio fratello rincorre i dinosauri: i ragazzi del Liceo Fermi incontrano l’autore Giacomo Mazzariol

Presso il Centro Servizi Culturali di Canosa di Puglia, il Liceo Scientifico “E. Fermi” ha incontrato il giovane autore Giacomo Mazzariol che ha presentato il suo libro “Mio fratello rincorre i dinosauri”, edito da Einaudi.

Presso il Centro Servizi Culturali di Canosa di Puglia, il Liceo Scientifico “E. Fermi” ha incontrato il giovane autore Giacomo Mazzariol che ha presentato il suo libro “Mio fratello rincorre i dinosauri”, edito da Einaudi. All’incontro, tenutosi mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 16.30, patrocinato dal Comune, sono intervenuti, tra gli altri, anche gli alunni ponendo domande al giovane scrittore. Giacomo Mazzariol, nato nel 1997 a Castelfranco Veneto, è divenuto famoso per la pubblicazione su Youtube del video “The simple interview”, e successivamente è stato ospite in alcune trasmissioni tv, tra le quali quella di Fabio Fazio. Nel suo libro affronta il tema del rapporto con il fratello minore Giovanni, affetto dalla sindrome di Down. Gli alunni della classe I A gli hanno donato un fumetto ispirato al libro. Inoltre alcuni ragazzi di varie classi hanno girato un video con l’autore che sarà pubblicato dallo stesso sul blog “Generazione Zeta”. Infine, lo scrittore ha intervistato due alunni delle classi IV A e V B in cui i ragazzi hanno esposto le loro idee e la loro visione della vita. Si tratta dunque di un romanzo di formazione in cui l’autore non ha avuto bisogno di inventare nulla; dall’incontro fatto dall’autore con i lettori del liceo E. Fermi è emerso il successo riscosso dal libro e quindi quanto questo sia stato apprezzato dagli stessi. Si può dire che “Mio fratello rincorre i dinosauri” sia pertanto uno dei fenomeni letterari dello scorso 2016 che continua a stupire, commuovere, divertire e far riflettere.

Sul blog della 3^C Fatti non foste….  l’articolo