Ultima modifica: 13 Giugno 2016
Liceo Statale "Enrico Fermi" > Dipartimenti > Storia, filosofia, sc.Umane e diritto > LE IDI Festival delle arti espressive e delle diverse abilità: l’impegno delle studentesse delle Scienze Umane di Minervino

Alla seconda edizione del Festival “le Idi” sarà presentato il prodotto finale di un’attività che ha visto collaborare insieme gli ospiti della comunità Villa Saraceno di Spinazzola e alcune studentesse del Liceo Statale “E. Fermi” di Minervino Murge.

IMG-20160611-WA0018 IMG-20160611-WA0019
Il Liceo Fermi di Minervino è sede associata dell’omonimo Istituto di Canosa di Puglia, diretto dalla Dir. Scolastica prof.ssa Nunzia Silvestri. L’indirizzo Scienze Umane, già Socio-psico-pedagogico, è presente a Minervino sia dal 2003/2004 con una intera sezione e negli anni ha consolidato percorsi formativi in collaborazione con le altre istituzioni del territorio, tra cui il DSM ASL Bat, in un’ottica di orientamento, di crescita culturale e di proficuo scambio con il contesto sociale di appartenenza.
E’ partito il 15 marzo 2016 il laboratorio “Macchie”, all’interno del progetto “Open the doors” nato grazie alla collaborazione tra gli operatori de “L’isola che c’è” del DSM della Asl BAT, il Liceo Statale “E. Fermi” di Minervino e la cooperativa sociale “Questa Città”.
Hanno aderito all’attività le studentesse Anna, Annalisa, Gaia, Mariantonietta e Teresa coadiuvate dalla referente prof. Franca Tricarico.
Il laboratorio, che si è tenuto presso la sede del Liceo a Minervino Murge, è stato condotto dal regista Michele Bia.
L’attività ha mirato ad avvicinare i giovani alle tematiche della salute mentale sia in ottica di prevenzione che di superamento dello stigma verso le persone con tali patologie, proprio svolgendo una attività di informazione prima e poi un laboratorio a carattere espressivo. Quindi è stato realizzato uno spot sociale sul pregiudizio esplicitamente scelto, fra le tante tematiche di interesse collettivo, dallo stesso gruppo che ha preso parte all’iniziativa.
Durante il festival sarà presentato il lavoro svolto ed in anteprima sarà possibile visionare lo spot sociale.

IMG-20160611-WA0021