Ultima modifica: 29 Marzo 2018
Liceo Statale "Enrico Fermi" > News > Il Fermi di Canosa è Membro della Rete delle scuole  UNESCO

Il Fermi di Canosa è Membro della Rete delle scuole  UNESCO

Il Liceo Statale  Fermi di Canosa è  stato inserito nella lista delle Scuole Italiane associate all’UNESCO nell’ambito del Progetto ASPnet in qualità di Membro della Rete delle scuole  UNESCO.

Il Liceo Statale  Enrico Fermi di Canosa di Puglia è  stato inserito nella lista delle Scuole Italiane associate all’UNESCO per l’anno scolastico 2017/2018 e per questo potrà fregiarsi del logo del Progetto ASPnet in qualità di Membro della Rete delle scuole  UNESCO, che da ora in avanti comparirà insieme al logo istituzionale della scuola.

La conferma ufficiale è giunta direttamente dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che ha accolto il Progetto #STUNDUP4HUMANRIGHTS, presentato dal Club per l’UNESCO di Canosa di Puglia.

Il Percorso didattico ha avuto inizio con un primo incontro tenuto dalla Presidente del Club avv. Luigia Patrizia Minerva, alla presenza e con la collaborazione della prof.ssa Brigida Pinnetti, referente del Liceo Fermi per il progetto. Il gruppo classe è stato coinvolto, con l’ausilio di supporti informatici e visivi, nella conoscenza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della sua straordinaria attualità.  Il programma prosegue con l’attività laboratoriale, che si terrà prossimamente alla presenza d’ illustri esperti: il professor Nitamo Federico Montecucco, che terrà un laboratorio di Educazione alla Consapevolezza Individuale Dei Diritti Umani e la dott.ssa Valentina Pagliai  che interagirà  con la classe sul Ruolo della mediazione per l’educazione ai Diritti Umani.

Il percorso didattico e laboratoriale coinvolgerà gli studenti e le studentesse in prima persona, attraverso un collegamento skipe. Le tre scuole della Rete Scuole UNESCO si incontreranno sulla piattaforma  digitale in un percorso di conoscenza ed approfondimento dei Diritti Umani.

Il progetto rientra nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha il supporto, tra gli altri enti,  del Senato della Repubblica  per la sua innovatività.

Partners del progetto sono: Club per l’UNESCO di Canosa di Puglia, Club per l’UNESCO di Lucca, Club per l’UNESCO di Roma, Università degli Studi di Bergamo-Cattedra «Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale, R.F. Kennedy Human Right Italia, Villaggio Globale di Bagni di Lucca.